OPERE

 ESCAPE='HTML'
  • Natura con Deus 30x450 olio e pig. naturali su tavola 2016
  • Natura con Deus 2016 dettaglio
  • Natura con Deus 2016 dettaglio
  • Natura con Deus 2016 dettaglio
  • Natura con Deus 2016 dettaglio
  • Natura con Deus 2016 dettaglio
  • Natura con Deus 2016 dettaglio
  • Natura con Deus 2016 dettaglio
  • Natura con Deus 2016 dettaglio
  • Natura con Deus 2016 dettaglio
  • Natura con Deus 2016 dettaglio
  • Laterale 50x70 olio su tela 2018
  • Phàos 35x28 tecniche miste su tela 2019
  • Not (landscape) 100x100 cad. tecniche miste su tela 2018
  • Do Not II 50x70 olio e tecniche miste su tela 2018
  • De Naturale 18 25x30 cad. tecniche miste su tela 2018
  • Natura dell'Indo 70x100 tecniche miste su tela 2018
  • Nimble Est 100x100 tecniche miste su tela 2018
  • See away - Veduta 1 40x50 tecniche miste su tela 2015
  • E - Then 1 50x70 tecniche miste su tela 2018
  • Natura dell'Indo Aest 40x100 tecniche miste su tela 2018
  • N. 01 24x18 olio e tecniche miste su tela 2019
  • Etere/Nimble 01 100x100 cad. tecniche miste su tela 2016
  • Con Pura Forma 200x200 tecniche miste su tela 2018
  • Landscape (Aest) 25x30 cad. olio su tela 2017
  • De See Natura 30x80 olio e tecniche miste su tela 2016
  • See Sacred/E - Then 50x70 cad. tecniche miste su tela 2017
  • Il grande freddo 50x70 tecniche miste su tela 2018
  • Natura continua 70x100 tecniche miste su tela 2016
  • Blu con distanza 18x70,5 olio e tecniche miste su tela 2015
  • Natura con tre soggetti 40x50 tecniche miste su tela 2015
  • Aesthetica 50x70 tecniche miste su tela 2015
  • Studio sulla pura forma 30x25 tecniche miste su tela 2012

''(...) Daniele Bongiovanni è arrivato alla nitida e rarefatta purezza di una materia pittorica costituita quasi soltanto da bianche suggestioni spaziali e luminose, appena animate da delicate tracce cromatiche indeterminate.

È il risultato di una notevole evoluzione della sua ricerca in direzione di una radicale volontà di essenzializzazione, o se si vuole di sublimazione, del linguaggio figurativo. E cioè di una progressiva presa di coscienza dell'importanza di elaborare le sue composizioni non solo come rappresentazioni ispirate dalla realtà esterna ma anche, soprattutto, come espressione che emerge direttamente dagli elementi costitutivi della pittura, vale a dire dalla delicata e complessa interrelazione primaria fra lo spazio fisico bidimensionale del supporto e le modalità della stesura dei colori.

Una tale stimolante ambivalenza è particolarmente efficace dato che si tratta di dipinti che, a prima vista, sembrano legittimamente rientrare nel tradizionale genere del paesaggio. Ma sono paesaggi sui generis perché ci troviamo davanti non tanto a pitture di paesaggio quanto piuttosto a vibranti e evanescenti ''paesaggi'' della pittura (...)''

(Francesco Poli, Daniele Bongiovanni - Con Pura Forma, Edizioni Effigi, 2019)

Testo completo

 ESCAPE='HTML'
  • Exist (omnia) 100x70 olio su tela 2018
  • Exist (omnia) 2018 dettaglio
  • Sophia numerata 35x30 tecniche miste su tavola 2013
  • Croma sul Bianco 60x50 olio e tecniche miste su tela 2013
  • Liquido 60x50 olio e tecniche miste su tela 2009
  • Mood 03 30x60 china su carta preparata 2017
  • Mood 03 2017 dettaglio
  • No Mood 60x80 olio su tela 2016
  • No Mimesi 30x90 olio e tecniche miste su cartone 2013
  • Morphology 57x50 tecniche miste su tela 2015

''(...) Le figure emergono delicatamente e silenziosamente. Si nascondono e ci scrutano, in un gioco di accenni e di contrappunti visivi eterei e sfumati.

Sembra una volontà dettata dalle figure stesse, più che dall'Artista nella sua consapevolezza ed inconsapevolezza creativa. Personaggi che letteralmente si svelano a noi osservatori come parte di una stesura teatrale silente, che non vogliono rivelarsi, che ci spiano. Forse, ci giudicano ponendosi moralmente al di sopra di noi, come se avessero trovato nella luce una dimensione ideale. Forse, ci compatiscono perché noi siamo ancora avvolti dalle tenebre e dai compromessi del tempo.

Ecco, il tempo. Una condizione umana che nei quadri di Bongiovanni non c'è. Un concetto affermato dall'artista stesso attraverso la sua corporeità. Nelle fotografie che lo rappresentano infatti c'è un'immagine che mi ha colpito profondamente: l'orologio al polso, avvolto in una collana. Come se l'arte, rappresentata dal gioiello, avesse bloccato lo strumento per eccellenza per misurare qualunque ciclicità.

Nell'opera di Bongiovanni la figura umana e la natura sono accomunate da una sospensione temporale e visiva che avvolge e cela, che mostra e disperde (...)''

(Claudio Strinati, Daniele Bongiovanni - Exist, Silvana Editoriale, 2018)

Testo completo

1. See away - Veduta 1, 40x50 cm, tecniche miste su tela, 2015
2. Exist (omnia), 100x70 cm, olio su tela, 2018 (dettaglio)