NEWS

Daniele Bongiovanni dal 13 maggio fino al 26 novembre 2017, con la serie inedita, composta da 30 opere, Natura con Deus, sarà in mostra alla 57. Biennale di Venezia. Oggi giunto alla sua seconda partecipazione alla manifestazione, sarà uno degli artisti del gruppo El círculo mágico Padiglione La Marge. Oltre alla Biennale, dal 6 al 9 luglio 2017, con l'Alias Project, esporrà anche negli Stati Uniti, all'evento Market Art + Design, che si terrà al The Bridgehampton Museum.

Works di Daniele Bongiovanni. Dal 6 al 14 dicembre 2016 a Torino, verrà riproposta la collezione InEtere, precedentemente presentata al Palazzo della Luce. Contemporaneamente alla mostra il 7 e l'8 dicembre si svolgerà un workshop sul legame tra pittura e filosofia, e sui vari temi dell'estetica delle arti visive. Il programma del corso verrà illustrato ai partecipanti il giorno dell'apertura dell'esposizione.

Dal 30 novembre al 4 dicembre 2016, Daniele Bongiovanni sarà impegnato a Miami per presentare in anteprima esclusiva Nimble Project, progetto appartenente ad un nuovo ciclo composto da 40 opere ispirate alla velocità e all’agilità della percezione visiva. L'artista sarà presente negli spazi dell’Arts & Entertainment District, in occasione del Miami Art Week/Art Basel. In seguito all'evento la collezione Nimble verrà riproposta in nuovi eventi in giro per l'Europa.

All'interno del prestigioso Palazzo della Luce di Torino, dal 18 al 30 novembre 2016, con il patrocinio dalla fondazione internazionale di arte e scienza Videoinsight®, si terrà l'esposizione bipersonale InEtere. Per quanto riguarda il soggetto dell'evento, la mostra sarà incentrata su due prestigiose collezioni: quella pittorica e quella in pietra preziosa. In mostra si avrà la possibilità di ammirare il ciclo omonimo di Daniele Bongiovanni, progetto composto da 19 opere, interamente ispirate al concetto aristotelico dell'universo, associato alle collezioni sempre a tema dei designer della Giverso.

Proroga per Mundus Other, secondo capitolo della precedente Mundus - Daniele Bongiovanni Exclusive Art Exhibition. La mostra approdata a Milano il 17 ottobre, grazie al successo ottenuto, rimarrà aperta fino al 2 novembre 2016.

Approda a Milano Mundus Other di Daniele Bongiovanni, esposizione istituzionale inaugurata precedentemente a Lugano con il titolo Mundus. La mostra presentata sin dall'inizio come progetto itinerante, oggi giunta alla seconda tappa, verrà allestita all'interno del Centro Svizzero Milano. Per quanto riguarda le opere in mostra, verrà esposto un corpus di dipinti incentrati sul volto umano, ancora una volta appartenenti a collezioni pubbliche e private, selezionate appositamente per l'evento milanese, visitabile dal 17 al 30 ottobre 2016.

Come ulteriore riconoscimento istituzionale, le opere di Daniele Bongiovanni, artista già presente in collezioni museali, verranno acquisite in permanenza presso la collezione pubblica dell'Università degli Studi di Urbino ''Carlo Bo''.

Considerato il successo ottenuto dal giorno dell'apertura ufficiale, la prima tappa della mostra itinerante Mundus di Daniele Bongiovanni verrà prolungata fino al 31 luglio 2016.

 

A maggio del 2016 Daniele Bongiovanni presenterà in esclusiva il progetto Mundus, ciclo di opere già destinato a importanti mostre in fondazioni e musei, che in anteprima assoluta verrà esposto nelle sedi CD Arts/Open Partners - Lugano, con il patrocinio istituzionale della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera. Il progetto espositivo, contestualizzato in un percorso monografico, darà modo ai fruitori dell'esposizione, di ammirare opere ormai appartenenti a collezioni pubbliche e private, affiancate per l'occasione alla recente produzione dell'artista. Opera centrale dell'evento sarà il trittico di grandi dimensioni T.d.C (mundus).

Le opere di Daniele Bongiovanni, già presenti in collezioni pubbliche, entrano nuovamente nelle collezioni di musei e istituzioni: Logudoro Meilogu - Museo d'arte Contemporanea, Museo d'arte contemporanea Italiana in America, Ca' la Ghironda - Modern Art Museum, Fondazione Mazzoleni, Centro Documentazione ''Amedeo Modigliani'', Anglican Church Rome.

Dal 2 giugno al 24 luglio 2016, Daniele Bongiovanni esporrà nel Padiglione dedicato all'arte contemporanea della mostra Tattoo Forever, che si terrà al MACRO Testaccio di Roma.

Daniele Bongiovanni ad aprile esporrà la collezione Black and Poets a New York, dentro lo Spazio Pier 94 - Artexpo 2016 che si svolgera dal 14 al 17 aprile 2016. Per l'occasione, l'artista presenterà dei ritratti appartenenti alla collezione Neri e vari studi inediti di anatomia.

Daniele Bongiovanni dal 12 al 17 aprile 2016 sarà in mostra con un progetto alternativo legato alla collezione Natural al Fuorisalone - Milano Design Week. Il progetto fonderà pittura e design.

Daniele Bongiovanni sarà presente ad AAF International - Milano 2016 come Special Guest con una parte della collezione Natural, ciclo realizzato durante un lungo soggiorno nel suo studio in Svizzera. La collezione Natural è legata al progetto Aesthetica, ciclo già esposto in musei e gallerie internazionali.

L'opera Il creatore di Daniele Bongiovanni in copertina sulla rivista d'arte PASSPARnous. La rivista dedica l'uscita #39 - Crazy Diamond all'artista, omaggiandolo con con un lungo contributo critico sulla sua pittura, dal titolo: Daniele Bongiovanni interprete del soggetto umano.

La pittura di Daniele Bongiovanni incontra quella di Amedeo Modigliani, in mostra al Centro Documentazione ''Amedeo Modigliani''. Durante gli eventi espositivi presso gli archivi, una delle opere in esposizione verrà acquisita in permanenza.

Daniele Bongiovanni, in concomitanza con la partecipazione ad eventi e fiere d'arte contemporanea in Italia, la collaborazione con i progetti artistici della University of Sussex, per l'anno 2015/2016, sarà in mostra negli Stati Uniti e nel Regno Unito per la presentazione ufficiale della collezione Aesthetica. Il percorso espositivo itinerante, partirà dal PoCo Museum, per poi approdare in altri musei e gallerie.

Durante gli eventi espositivi negli Stati Uniti 2015/2016, Daniele Bongiovanni collaborerà con gli studi di arte e design del centro RTR4C in California.

Per gli eventi espositivi del 2015, Daniele Bongiovanni ad ottobre sarà in mostra presso il Museo Stadio di Domiziano di Roma in qualità di ospite internazionale.

Daniele Bongiovanni realizzerà i prestigiosi primi premi per la finale internazionale del torneo India Golf Cup 2015.

Daniele Bongiovanni ''artista del giorno'' sulla rivista internazionale Art-Facto.Today. La rivista ripercorre carriera e studi dell'artista.

 

 

 

 

L'opera Neri (Miles Davis) di Daniele Bongiovanni, da oggi: 25/03/2015, è in mostra permanente presso il celebre Roxy Bar di Red Ronnie. L'artista sarà presente al Roxy Bar nei mesi successivi per la presentazione ufficiale.

Daniele Bongiovanni in occasione dei prossimi eventi del 2015: Brasile, Milano, Bologna, sara in mostra anche a Dublino. Una delle opere, appartenente alla collezione sul croma, verrà istallata in permanenza presso L'Università di Dublino.

Nuovi eventi per Daniele Bongiovanni, l'artista sarà in mostra in cinque paesi: Las Vegas, Australia, Irlanda, Chicago, Liverpool (in occasione della Biennale internazionale 2014). I vernissage delle mostre sono attualmente programmati per la fine di Settembre 2014. Le opere presentate sono frutto di un anno di intenso lavoro, i temi inediti presentati sono: No space, Fisica, Matter, Croma (Sophia).

 

Daniele Bongiovanni è stato richiesto in Australia per un lungo periodi di esposizioni.

Daniele Bongiovanni riceve a Parigi, presso il Palais du Louvre, una Menzione Speciale, per la tecnica, la metodologia e la ricerca della sua pittura.

Umanamente Uomo il Sogno di Daniele Bongiovanni, sarà manifesto ufficiale della rassegna Operemozioni, evento internazionale di Arte contemporanea dedicato al mito di Lucio Battisti.

Daniele Bongiovanni sarà in mostra dentro la splendida cornice del Palais du Louvre di Parigi. In occasione dell'evento verrà presentata in anteprima assoluta la collezione Quasi Mimesi.

Dopo un lungo periodo di ricerca, su quelli che sono sempre state le caratteristiche della sua pittura di matrice espressionista: lo studio sulla figura, sulla forma e sul concetto, dopo una serie di eventi e mostre in gallerie, la partecipazione alla 53° Biennale di Venezia, Daniele Bongiovanni presenterà nuovamente le opere della collezione Pelle Sporca in eventi istituzionali, presso: Villa Malfitano Whitaker - Palermo e Villa Morando - Brescia.